giovedì 13 settembre 2012

Bilancio ampiamente positivo per il V Dedalo Festival di Caltabellotta


Il presidente della Pro Loco di Caltabellotta Leonardo Nicolosi ed Ezio Noto, ideatore e direttore artistico del Dedalo Festival, sul palco della V edizione caltabellottese 

Ci sono ben pochi dubbi: la quinta edizione del Dedalo Festival di Caltabellotta, tenutasi dal 2 al 5 agosto, è stata un grande successo sia per il numeroso pubblico, sia per l'elevata qualità degli spettacoli proposti. La nuova collocazione, nella piazza centrale della località di Sant'Anna, si è rivelata una carta vincente non solo perché ha portato Dedalo in un luogo bello e suggestivo ma anche per la maggiore facilità logistica nel raggiungere la location. Un pubblico molto numeroso ed estremamente attento, anche proveniente da comprensori piuttosto distanti, ha affollato piazza Fontana per quattro sere consecutive, mentre le mattinate presso il Museo civico e il Petra Relais di Caltabellotta sono state a dir poco magiche per il senso di fratellanza nella creatività che ha permesso di dare vita a performance assolutamente uniche e irripetibili. La scelta di ridurre il numero degli spettacoli per serata è stata assolutamente efficace e ha permesso al generosissimo pubblico di conoscere i singoli progetti e artisti un po' più a fondo; molto ben congegnato anche il programma, ricco di novità ma anche di "veterani" del Dedalo che hanno avuto la sagacia e l'attenzione di presentare in larga parte materiale nuovo o inedito, salendo sul palco con importanti rinnovamenti a livello di arrangiamenti e strumentazione.

La direzione artistica e gli artisti che hanno calcato il palco di Sant'Anna sono unanimi nell'identificare nell'impeccabile service audio e luci, fornito da TM Audio, uno degli ingredienti fondamentali per l'ottima riuscita della kermesse: a Melchiorre Titone e alla sua squadra vanno i ringraziamenti forse più sentiti di tutta la "famiglia Dedalo". E se quello di Melchiorre è stato un gradito ritorno, l'edizione 2012 sarà ricordata anche come quella dello sbarco a Caltabellotta di Radio Sisma, la web-radio di Santa Margherita Belice che con un team preparato, divertente e divertito ha garantito moltissime ore di diretta web e continui aggiornamenti in tempo reale sui principali social network.



Mentre scriviamo, Dedalo si appresta ad alzarsi nuovamente in volo alla volta di una nuova destinazione, Villabate, per la sua prima visita in provincia di Palermo. Il 2012 si è rilevato per tanti motivi un anno più duro del previsto ma la trionfale edizione caltabellottese, i nuovi amici e amiche che si sono uniti lungo il viaggio e questa nuova germinazione ci convincono comunque che il messaggio e i contenuti del Dedalo Festival ci sono tutti e stanno anche piuttosto bene. Continuate a seguirci su questo blog e sui principali social network attraverso il nostro profilo Twitter e tramite Facebook, dove abbiamo un gruppo e una pagina. Dedalo vola e vola sempre più in alto, anche con le vostre ali.

Nessun commento: