giovedì 20 settembre 2012

Il Dedalo Festival atterra a Villabate


E' quasi tutto pronto per il primo capitolo del Dedalo Festival a Villabate, importante comune della provincia palermitana, situato a pochissimi chilometri e nella medesima conurbazione del capoluogo. La manifestazione di sabato 22 settembre si aprirà verso le ore 11 presso la Biblioteca comunale in piazza della Regione con i saluti di due amministratori villabatesi, il sindaco Francesco Cerrito e l'assessore alla Cultura Rosario Cottone, e del sindaco di Caltabellotta, onorevole Calogero Pumilia che sarà accompagnato dall'assessore alla Cultura, Conny Benfari e dall'assessore per Sant'Anna, Calogero Genova. Seguiranno interventi del prof. Roberto Sottile - della Facoltà di Lettere e di Filosofia dell'università di Palermo - e di rappresentanti delle diverse anime del Dedalo Festival, manifestazione nata a Caltabellotta in provincia di Agrigento ma ormai germinata in diverse aree della Sicilia e del continente. Con il titolo Il Dedalo Festival: una risorsa per l'arte e per i territori che lo ospitano sono previsti interventi del presidente della Pro Loco di Caltabellotta Leonardo Nicolosi, dell'editore trapanese e co-organizzatore del Dedalo Salvatore Coppola, del curatore di questo blog ovvero il musicista modenese Davide Ravera, della "antenna" palermitana del Dedalo Festival Claudio Fiscelli e dell'ideatore e direttore artistico del Dedalo Festival di Caltabellotta, Ezio Noto. Al termine vi saranno brevi esempi di contaminazioni sonore e poetiche a cura degli artisti e delle artiste presenti, nel perfetto stile improvvisativo del Dedalo Festival.

Alla sera, dalle ore 21, sarà festa in piazza della Regione con i concerti di alcuni vecchi lupi del Dedalo Festival. Aprirà il cantautore modenese Davide Ravera, con il suo primo live "solo" da alcuni anni a questa parte, nel corso del quale presenterà diverse novità e brani inediti in versione strettamente acustica. Seguirà il tocco inconfondibile del chitarrista e cantante di Capo d'Orlando Marco Corrao, che sarà in compagnia dell'armonicista Leonardo Triassi ed è garanzia di un'immersione profonda e avvincente nelle sonorità blues del sud degli Stati Uniti. 

La parte centrale della serata è invece dedicata a due importanti progetti in lingua siciliana che offrono più di una ragione di interesse. Il trio Vorianova da Isnello (Palermo), formazione veterana del Dedalo Festival e portatrice di un sound raffinatissimo e sensuale, ha deciso di offrire al pubblico di Villabate un'esibizione speciale con il contributo dell'attrice e cantante palermitana Stefania Sperandeo. Anche Disìu, il nuovo progetto di Ezio Noto, arriva a Villabate con interessanti sorprese, quali nuovi brani e il video di Sugnu liberu realizzato da Fabio d'Angelo


Disìu sul palco del V Dedalo Festival di Caltabellotta

A chiudere il programma saranno i "padroni di casa" Taligalè, band villabatese del cantautore rock Claudio Fiscelli che presenterà materiali dal nuovo album Figli dei vespri, ricco di ballate intrise di vita quotidiana e voglia di riscatto nella giustizia. Come prassi, tutti gli spettacoli ed incontri del Dedalo Festival sono ad ingresso libero; saranno attivi stand gastronomici che offriranno assaggi di prodotti alimentari tipici dei territori comunali di Caltabellotta, Ramacca e Villabate. I concerti della sera saranno trasmessi in diretta, dalle 21 circa, da Radio Sisma, emittente web di Santa Magherita di Belice  che ha già effettuato la copertura delle 4 serate del Dedalo Festival caltabellottese dello scorso agosto.

I motori sono caldi, anche perché in Sicilia è ancora estate. Non ci resta quindi che aspettarvi a Villabate il 22 settembre ricordandovi che questo blog offre già da diversi una pagina dedicata al primo capitolo del Dedalo Festival a Villabate, con il programma riassunto in versione schematica e qualche indirizzo mail per eventuali richieste di informazioni. Ci si vede a Villabate, e che Dedalo voli!

Nessun commento: