domenica 1 maggio 2011

Chiara Caporicci a Dedalo nel Frignano




Nella serata di apertura del 18 maggio, Dedalo nel Frignano ospita Chiara Caporicci, giovane autrice dell'interessante volume Musica indipendente in Italia - Storia, etichette ed evoluzione edito da Zona. Chiara scrive da un punto d'osservazione e d'azione sicuramente unico e privilegiato, essendo da alcuni anni impegnata professionalmente nel contesto del MEI di Faenza, il quale ha collaborato alla pubblicazione del volume. Tra alti e bassi anche fisiologici, diviso tra aficionados inossidabili e spietati detrattori, il Meeting degli Indipendenti è comunque un punto di riferimento imprescindibile per chi, in Italia, opera nel campo della musica autoprodotta. L'autrice ci porterà le sue testimonianze ed analisi di prima mano, offrendo ai musicisti del territorio e del "circuito Dedalo" l'opportunità di un prezioso confronto, anche schietto e diretto, con un'operatrice ricca di esperienza e di passione musicale al tempo stesso.

Nel corso della serata sarà allestita una mini-esposizione di musica autoprodotta, dedicata ad alcune realtà creative anche informali ma consolidate, offrendo una scheda conoscitiva a cura della direzione del festival, un piccolo spazio per presentare qualche lavoro e l'invito a partecipare attivamente al confronto e al dibattito.

L'appuntamento di mercoledì 18 maggio si terrà presso lo spazio culturale Evasione di via Ricchi, 2 a Pavullo nel Frignano (Mo). Avrà inizio alle 20,30 con l'apertura ufficiale di Dedalo nel Frignano, l'inaugurazione della mostra di pittura Dedart a Pavullo e il saluto del Dedalo Festival di Caltabellotta (Ag). Dopo la conversazione con Chiara Caporicci, chiuderà la serata il live acustico del cantautore saccense Ennio Salomone, accompagnato da Marta Maggio alla voce.

Nessun commento: