venerdì 1 agosto 2014

A Caltabellotta il settimo Dedalo Festival



Manca pochissimo all'inizio della settima edizione del Dedalo Festival di Caltabellotta (AG) che si svolgerà il 4 e 5 agosto 2014, in un affascinante scenario tra i monti Sicani e il mar di Sicilia. Nel corso degli anni, l'originale rassegna di arti libere ideata e diretta dall'eclettico musicista Ezio Noto è cresciuta ben oltre i confini classici di un festival musicale, diventando una sorta di modello itinerante grazie ai gemellaggi con altri territori e alle "visite" di Dedalo e dei suoi musicisti in diverse regioni del Paese. Sempre nel corso degli anni, l'edizione caltabellottese si è continuamente arricchita di nuovi contenuti e contributi; alcuni sono frutto del territorio "storico" del Dedalo come è nella missione primaria dell'avvenimento, mentre altri sono nati proprio dall'incontro tra l'estro caltabellottese e suggestioni provenienti da geografie "altre" e svariate. In particolare, il programma di quest'anno (per ogni dettaglio vi rimandiamo all'apposita pagina del nostro blog), dislocato tra il capoluogo e la frazione di Sant'Anna, pare proprio essere una straordinaria summa delle già interessanti esperienze fatte sinora, non senza qualche succulenta novità. 

In due giorni, il Dedalo Festival 2014 offrirà ad artisti e visitatori (ma gli amici di Dedalo sanno che il confine tra le due categorie è spesso sottile) un affascinante viaggio tra musica, pittura, scultura, teatro, poesia, cucina e archeologia; proporrà visite guidate, passeggiate e degustazioni, musica acustica ed elettrica, canzone d'autore e proposte folk, offrendo anche la possibilità di seguire tavole rotonde di approfondimento su temi di grande attualità e importanza sempre nell'ottica di scovare, studiare, valorizzare e contaminare le infinità potenzialità di un territorio difficile ma, per molti versi, magico.

Vi consigliamo di seguire il volo di Dedalo anche via Facebook grazie alla pagina del Festival e a quella dell'evento, entrambe ricche di informazioni e link relativi ai molti eccellenti artisti che daranno il loro contributo; il 7 agosto ci sarà un gemellaggio con la rassegna Inzànstock che si tiene da alcuni anni a Genzano di Lucania (PZ). 

La settima edizione del Dedalo Festival di Caltabellotta è promossa dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale di Caltabellotta con il patrocinio e il contributo della Provincia regionale di Agrigento, della Regione Sicilia, di CGIL e FLAI-CGIL provinciale e regionale, Enel Green Power, SiciliAntica, Kratas Tour. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare l'ufficio stampa del Festival e responsabile della comunicazione, Denise Fasanelli, a questo indirizzo mail.

Questo Dedalo Festival sarà il primo senza Salvatore Coppola. L'editore trapanese, improvvisamente scomparso nell'ottobre del 2013, è stato uno dei migliori amici del Dedalo e cittadino "adottivo" di Caltabellotta. E' stato uomo di cultura appassionato, autore senza peli sulla lingua, grande siciliano ma vero cittadino del mondo, oltre che viaggiatore instancabile della vita sospinto sempre dalla ricerca della verità e della poesia: è senz'altro nel suo ricordo, che rinnoviamo ogni giorno e che ancora profondamente ci commuove, che auguriamo a tutti voi uno splendido Dedalo Festival 2014.  

Nessun commento: