domenica 23 dicembre 2012

Dedalo a Isnello: prima parte del programma



Mancano pochi giorni alla prima edizione invernale del Dedalo Festival, la kermesse itinerante di musica e arti invisibili per la valorizzazione del territorio ideata a Caltabellotta (AG) dal direttore artistico Ezio Noto e giunta ormai alla sua quinta annata. Questa volta Dedalo atterra in provincia di Palermo (era già capitato a settembre con l'edizione di Villabate) nella splendida cornice delle Madonie, panorama dominante nel comune di Isnello. La manifestazione si terrà sabato 29 dicembre presso l'Auditorium del Centro sociale comunale e come da tradizione prevede, oltre a un vasto e interessante programma musicale, una mattinata dedicata ad incontri di socializzazione ed approfondimento.

Si inizierà verso le ore 11 con il saluto di organizzatori, artisti ed autorità e gli interventi dei due scrittori caltabellottesi Paolo Marciante ed Enzo Mulè. Seguirà una conversazione con il professor Roberto Sottile, docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'università di Palermo e grande amico del Dedalo Festival oltre che ricercatore sul tema della lingua siciliana: La nuova canzone in siciliano è appunto il tema dell'incontro che sarà coordinato dal professor Giuseppe Paternostro (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Palermo) e che vedrà interventi creativi degli artisti e delle artiste del Dedalo Festival, alla presenza del Maestro Pierpaolo Petta.

Per il pomeriggio, verso le ore 15, è stata predisposta un'inedita visita guidata al patrimonio architettonico ed artistico di Isnello, al termine della quale si rientrerà all'Auditorium per gli otto concerti che chiuderanno questa ricca ed interessante giornata. Il programma musicale sarà da noi trattato in un post a parte del nostro blog; potete comunque consultarlo anche nella pagina apposita. Dedalo vola anche con il ghiaccio, Isnello vi aspetta!

Nessun commento: