domenica 24 luglio 2011

Le matinées del Dedalo Festival


Ecco un riassunto degli appuntamenti previsti durante le matinées del Dedalo Festival in programma a Siculiana e Caltabellotta dal 3 al 7 agosto. Tutti gli incontri hanno inizio alle 10.30; il programma caltabellottese si svolge presso il locale Museo civico, situato in via Madrice, 3 (in pieno centro, poco distante dalla basilica).

Mercoledì 3 agosto, in apertura dell'anteprima del festival a Siculiana (Ag) si terrà presso il locale Palazzo di Città la conferenza di presentazione del Dedalo Festival 2011, alla quale interverranno amministratori e rappresentanti da quasi tutti i territori "investiti" dall'ondata dedalica di quest'anno.

Tra loro ci saranno il presidente della provincia regionale di Agrigento, i sindaci di SiculianaCaltabellotta e Ramacca, un assessore di Foiano della Chiana, esponenti delle Pro Loco e del loro organismo di rappresentanza nazionale. Saranno presenti anche esponenti della stampa, un media partner del Dedalo Festival e il suo ufficio stampa nazionale, oltre naturalmente all'ideatore della manifestazione Ezio Noto. L'elenco dettagliato dei partecipanti è pubblicato alla pagina dedicata da Dedalus Post alla giornata di Siculiana.

Giovedì 4 agosto si darà inizio alle danze della quarta edizione del Dedalo Festival con un omaggio a un artista la cui opera è una sorta di paradigma della libertà espressiva, dal titolo Funghi trifolati - A tavola con John Cage. Sono in programma alcune performance degli anni '50 che vedranno la partecipazione di numerosi artisti dalle diverse provenienze geografiche e formative; il nostro blog ha dedicato all'incontro, curato da Salvatore Alessandro Turturici, uno specifico post con il programma dettagliato.

Venerdì 5 agosto sarà la volta dei Maliversi siciliani con contaminazioni sonore e la partecipazione di Paolo Marciante, Enzo Mulè, Leonardo Nicolosi. Ci attendiamo un momento molto intenso in cui parlerà il cuore pensante di Caltabellotta, la parte intima di quell'entità collettiva che è riuscita in pochi anni a destare un clamoroso interesse per il Dedalo Festival e per il territorio in cui è nato, esportandone la formula e la filosofia in regioni lontane.

Sabato 6 agosto l'attrice, regista teatrale ed autrice palermitana Maria Teresa De Sanctis farà risuonare le poesie proprie, di Sylvia Plath, Nadia Anjuman ed altre in una performance dal titolo Un'unica voce - Quando la voce diventa espressione autentica di libertà.

Domenica 7 agosto saranno due eclettiche donne di teatro, Marilena Monti e Laura Spacca, con la rappresentazione "... E raccontando esisto ...", a chiudere il ciclo delle mattinate dell'edizione 2011.

Vi aspettiamo a Siculiana e Caltabellotta dal 3 al 7 agosto e ringraziamo Patrizia Noto per la foto di Enzo Mulè e Bernardo Arcario scattata durante una delle mattinate del Dedalo Festival 2010.

Nessun commento: