giovedì 1 settembre 2011

La curtulidda di Maria Teresa De Sanctis al Dedalo Festival di Ramacca



Mancano poche ore all'apertura ufficiale del primo Dedalo Festival di Ramacca (Ct). Vi ricordiamo che la manifestazione è una diretta emanazione del Dedalo Festival di Caltabellotta (Ag), giunto quest'anno alla quarta edizione e che, nell'anno della germinazione diffusa del "progetto Dedalo", il festival delle arti libere atterra nel catanese associandosi alla 34esima edizione della popolare Sagra del Pane.

Il programma di 3 giorni prevede numerosi concerti all'anfiteatro di largo Rosario Livatino, alcune interessanti matinées presso l'atrio del Palazzo di Città e momenti di "creatività diffusa" per gli angoli e vicoli del paese, in uno stuzzicante incontro con i sapori del luogo.

Tra le molte presenze previste è quella di Maria Teresa De Sanctis, di cui vediamo un'immagine scattata durante il quarto Dedalo Festival di Caltabellotta. Attrice, cantante, drammaturga e regista teatrale palermitana, Maria Teresa vanta un curriculum ricco e diversificato che va dalla poesia alla televisione, passando per il Teatro Totem da lei diretto. Al Dedalo Festival di Ramacca porterà tra l'altro lo spettacolo La curtulidda, "racconto da cuore a cuore, fra risi e sorrisi, delle vicende sfortunate di un'anima semplice e dell'albero delle fatture, un albero dell'Albergheria, quartiere di Palermo...".

Il programma delle matinées ramacchesi è dettagliato alla pagina dedicata da questo blog al primo Dedalo Festival di Ramacca che invitiamo a visitare. Vi aspettiamo per un altro episodio della saga di Dedalo a Ramacca, dove i percorsi della creatività e del gusto si intrecciano nella riscoperta dei territori e delle arti libere.



Nessun commento: