mercoledì 15 giugno 2011

Funghi trifolati al Dedalo Festival


Si apre con un omaggio a John Cage la quarta edizione del Dedalo Festival di Caltabellotta (Ag). La direzione artistica è infatti lieta di invitare musicisti e non-musicisti giovedì 4 agosto, dalle 10.30 presso il Museo civico, al concerto-performance-colazione Funghi trifolati. L'evocazione del maestro avverrà anche attraverso la preparazione di alcuni piatti caldi e vuole essere un'invocazione ai liberi spiriti, affinché siano di auspicio ad ogni creatività dirompente e fuori dagli schemi.

Il programma di Funghi trifolati... a tavola con John Cage prevede 3 opere degli anni '50: Water Walk [detta anche Water Music #2] per pianoforte, vasca da bagno, registratore, tre radio e oggetti vari; Speech [detta anche Speech 1955] per 5 lettori di quotidiani e una radio,  4'33" in versione totalmente silenziosa. Oltre al cuoco e ai lettori di quotidiani interverranno gli ideatori del collage, Salvatore Alessandro Turturici ed Enrico Lustri Stuarda, oltre al direttore artistico del Dedalo Festival Ezio Noto e altri ancora.

Anche nelle successive mattinate di festival, sino al 7 agosto, i locali del Museo civico di Caltabellotta presenteranno un labirinto di contaminazioni tra la musica e le altre arti, in un ambiente a dir poco suggestivo ma altrettanto informale e ideale per la rottura delle tradizionali barriere tra le diverse discipline, o tra pubblico e artista. Inoltre, grazie alla collaborazione di Salvatore Coppola la direzione artistica sta preparando alcuni incontri con gli autori dell'omonima casa editrice.

L'organizzazione del Dedalo Festival e lo staff di Dedalo nel Frignano vi aspettano a Caltabellotta dal 4 agosto, per 4 giorni di soggiorni creativi ad ali spiegate tra i Monti Sicani e il Mediterraneo.

Nessun commento: